EMDR

Eye Movement Desensitization and Reprocessing

EMDR: Eye Movement Desensitization and Reprocessing

Vuoi superare un'esperienza stressante?

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio terapeutico, supportato scientificamente, per il trattamento di esperienze traumatiche che hanno contribuito allo sviluppo della psicopatologia o del disagio psichico della persona.

 

L’EMDR nasce per il trattamento di disturbi causati da eventi stressanti o traumatici come il disturbo da stress post-traumatico.

 Tramite l’utilizzo di procedure standardizzate, che sfrutta i movimenti oculari alternati o altre forme di stimolazione bilaterale, come quella tattile che vengono utilizzate in diverse fasi del trattamento, la persona è impegnata in un esercizio di doppio compito (dual task), che gli permette di riattivare il processo fisiologico di elaborazione delle informazioni (re-processing).

 

Al termine del lavoro la persona è in grado di percepire il ricordo in maniera più distante e tollerabile, rapportandosi alla situazione traumatica originaria con minore ansia e sensazioni meno disturbanti.

Quest’approccio permette un’elaborazione sia di traumi con la T maiuscola che si riferiscono ad eventi di vita che hanno coinvolto la persona in modo violento come incidenti, lutti, disastri naturali (terremoti, inondazioni ecc.) e di traumi con la t minuscola per riferirsi a traumi relazionali, cioè la quotidiana e ripetuta esposizione a figure di attaccamento disfunzionali e a contesti familiari patologici, che provoca traumi emozionali (Fernandez I., 2013).

 

Ad oggi è applicato non solo al Disturbo Post Traumatico da Stress, ma anche ad altri disturbi come i disturbi alimentari, disturbi del sonno,  disturbi di personalità,  disturbi psicosomatici,  malattie croniche, lutti irrisolti, dipendenze e diagnosi infauste.

 

EMDR: Eye Movement Desensitization and Reprocessing​

Compila il form qui accanto e ottieni il tuo primo appuntamento presso lo studio più vicino a te ed alle tue esigenze.










    Copyright © 2024 MindLab. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Emiliano Stefanelli